lunedì 18 marzo 2013

Finale Indian Wells 2013 Del Potro -Nadal

Del Potro aveva già vinto il suo torneo battendo Murray e Djokovic, Nadal era reduce da un infortunio e ha dato il massimo per raggiungere il risultato finale.
Come al solito i commenti ascoltati non hanno reso appieno i valori espressi in campo. Si parlava continuamente di un Nadal al 70/80 per cento: ma come si fa a dire una cosa del genere di un giocatore che ha vinto 3 tornei consecutivi? I momenti di difficoltà del giocatore spagnolo sono emersi nel momento in cui Del Potro stava giocando il suo miglior tennis, spingendo col suo dritto da ogni zona del campo. Chiunque avrebbe avuto difficoltà. Credo che l'argentino abbia subito un calo di tensione a livello fisico e psicologico, accade spesso quando il tuo tennis è così al top da lasciarti quasi incredulo: posso davvero giocare così bene? Certo che puoi! Basta un attimo per deconcentrarsi e sentire la fatica accumulata: l'emotività prende il sopravvento e le gambe diventano più pesanti, gli errori commessi avallano la naturale propensione della testa a togliersi dall'impaccio, dalla pressione.
Cosa dire di Nadal? E' un combattente nato, è riuscito a mantenere invariato il suo livello di gioco, complimenti per questo grande rientro!
Complimenti a Del Potro!
Due vincitori della stessa finale.


Del Potro had won his tournament by beating Murray and Djokovic, Nadal come from an injury and has been made the best to achieve the final result.
As usual, the comments heard did not make the full values ​​in the court. There was talking about a  continuously Nadal at 70/80 per cent, but how can you say such a thing to a player who has won three consecutive tournaments? The difficult times of the Spanish player have emerged at a time when Del Potro was playing his best tennis, pushing with his forehand from every area of the court. Anyone would have difficulties. I believe that the Argentine has suffered a power failure both physically and psychologically, it often happens when your tennis is so at the top to let you in disbelief: I really can  play so well? Of course you can! We quickly lose concentration and feel the tiredness: the emotion takes over and the legs become heavier, the mistakes endorse the natural inclination of the head to remove encumbrance, by pressure.
What about Nadal? He is a born fighter, was able to maintain the level of his game, congratulations for this great comeback!
Congratulations to Del Potro!
Two winners of the same final match.



Cristiano Bartolomei

venerdì 15 marzo 2013

Nadal - Federer, l'incontro di due numeri 1

Indian Wells Open 2013
Purtroppo Federer non è arrivato nelle condizioni fisiche giuste per affrontare il match, senza togliere nulla a Nadal e al suo rientro dopo l'infortunio.
Mi dispiace leggere cose totalmente inesatte sull'incontro, titoli che parlano di disfatta o distruzione.
Le uniche parole giuste sono quelle dei giocatori che hanno disputato la partita, molto corretti e forse più amici di tanti altri, prima che avversari.
Nadal ha detto di essere contento per aver raggiunto la semifinale, ma non ha pronunciato la parola vittoria, era dispiaciuto per Federer. Tutto qui. Troppi commenti strani, si parla dei giocatori come se in campo ci fossero solo numeri, ascese e declini, ma non è questo lo spirito con cui i professionisti del tennis entrano in campo: c'è molto di più di quanto si possa pensare, c'è alle spalle sacrificio, cuore, vita vissuta intensamente.
Spesso, è così evidente, le persone che scrivono hanno a malapena visto qualche scambio della partita, oppure l'hanno vista male. Gli accenti posti sull'età dei giocatori o di un inizio di una possibile discesa sono solo chiacchiere di gente che non è mai entrata in campo. Per commentare le prestazioni di qualcuno nella maniera giusta o per presentare l'incontro di due giocatori non bastano solo informazioni acquisite sfogliando riviste e apprendendo statistiche: manca in questo un minimo di buon gusto e la consapevolezza che sarebbe meglio, a volte, lasciare la pagina bianca, scrivendo soltanto il nome dei giocatori che si affronteranno.


Cristiano Bartolomei

venerdì 1 marzo 2013

Roger Federer in Dubai

I dislike that Roger has lost yesterday in Dubai, what a pity.
Unfortunately I could not watch the match, so can not comment, but it is always bad to lose after having 3 match point. What has happened? Nothing, will get better in the next tournament! :-)
Come on Roger!